Benvenuti nella cucina di Micolcirid! Se siete alla ricerca di ricette golose e prodotti enogastronomici eccellenti siete nel blog giusto!
Sei un'Azienda e vuoi aumentare la tua visibilità sul web? Mandami i tuoi prodotti da testare e li recensirò sul mio blog, condividendoli con i miei follower e sui principali social media per un totale di oltre 8 mila utenti. Per contattarmi: micolcirid@gmail.com

sabato 18 ottobre 2014

Focaccia ligure



Ingredienti
Farina 00 300g
Acqua 200ml
1 cucchiaino di zucchero
Mezzo cubetto di lievito di birra fresco (12,5g)
Sale 8g
Olio extra vergine di oliva 100ml
Sale grosso qb
 




Preparazione 
Sciogliete il sale e il lievito di birra nell'acqua tiepida e versare in una ciotola insieme allo zucchero, 20 ml di Olio e metà della farina. Mescolate fino ad ottenere una pastella omogenea e piuttosto liquida. Aggiungete la restante farina ed impastate di nuovo fino ad ottenere un composto omogeneo (che risulterà piuttosto appiccicoso). Versate un po' di Olio sulla teglia per la cottura della focaccia e poneteci sopra l’impasto dandogli forma rettangolare che spennellerete con Olio presente nella teglia stessa. Mettete l'impasto a lievitare per circa un’ora o un’ora e mezza a circa 30°, fino a che il suo volume sarà raddoppiato (io lo metto in forno acceso al minimo). Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto e stendetelo su tutta la superficie della teglia, avendo cura di assicurarvi che al di sotto di esso vi sia ancora abbondante olio. Spennellate la superficie della focaccia di Olio e cospargete con sale grosso, fate lievitare di nuovo a 30° per circa mezz’ora. Trascorsa la mezz'ora prendete l’impasto per focaccia e pressatelo con i polpastrelli delle dita, imprimendo decisamente nella pasta i caratteristici buchi che contraddistinguono la focaccia. A questo punto irrorate la focaccia con Olio e mettete di nuovo il tutto a lievitare (per l’ultima volta) per circa 30 minuti sempre a 30°.
E' finalmente ora di infornare la focaccia in forno già caldo a 200° per almeno 15 minuti, ma prima di farlo dovrete spruzzare la sua superficie con dell’acqua a temperatura ambiente miscelata con vino bianco (50/50). A cottura ultimata fate intiepidire la focaccia su una gratella prima di tagliarla e, se necessario, spennellatela nuovamente con Olio.