Benvenuti nella cucina di Micolcirid! Se siete alla ricerca di ricette golose e prodotti enogastronomici eccellenti siete nel blog giusto!
Sei un'Azienda e vuoi aumentare la tua visibilità sul web? Mandami i tuoi prodotti da testare e li recensirò sul mio blog, condividendoli con i miei follower e sui principali social media per un totale di oltre 8 mila utenti. Per contattarmi: micolcirid@gmail.com

sabato 18 ottobre 2014

Panettone Gastronomico a forma di stella





Ingredienti
Per le Stelle:
300 g farina 00
300 g farina Manitoba
250 ml latte tiepido
2 uova intere più 1 tuorlo
100 g burro morbido
1 cubetto lievito di birra fresco
50 g zucchero semolato
10 g sale fino
1 pizzico di noce moscata
semi di papavero
Per la farcitura:
Per la prima Stella:
patè di olive nere
prosciutto crudo affettato
salsa di yogurt
pancetta piancentina dolce affettata
salame felino affettato a mano

Per la seconda Stella:
speck affettato a mano
formaggio spalmabile fresco tipo quark
bresaola affettata
lardo di Colonnata affettato a mano



Preparazione
In una planetaria unire farine, uova, noce moscata, zucchero, lievito sciolto nel latte tiepido e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. A quel punto unire sale e burro e impastare nuovamente finchè l'impasto si presenta morbido ed uniforme. Lasciare a lievitare per un'ora. Io l'ho messo nel forno acceso a 37 gradi.

 


Riprendere la pasta e impastarla nuovamente. Suddividerla in due parti di uguale peso con cui riempiremo due contenitori a 'Stella'! Modellare la pasta perchè si adatti perfettamento allo stampo. Lasciare nuovamente lievitare per due ore finchè l'impasto raggiunge il bordo dello stampo. Anche in questo caso mi sono avvalsa del forno acceso a 37 gradi.







Siamo pronti per la cottura! ... prima però dobbiamo spennellare con il burro morbido la superficie dei preparati e guarnirli con i semi di papavero a piacimento!
E' il momento di infornare nel forno già caldo a 180° per una quarantina di minuti o finchè le nostre stelle saranno dorate!